top of page
Logo RER.jpg

La Scelta del Logo

Geco+Ministero_2021.png

Il Progetto

L’associazione Reggio Calling APS con questo progetto si pone l’obiettivo generale di garantire lo scambio

di idee d’interesse per e tra i giovani, attivando sinergie territoriali tra altre realtà giovanili (quale è

l’Associazione Catomes Tôt) e soggetti qualificati in campo radiofonico: associati che iniziarono a fare radio

12 anni fa, con Rumore Web poi passati su Krock (prima in FM poi sul web), a Live Is Live Network

(radio/video attiva sui social media) ora indipendenti con Reggio Calling Radio che trasmette sul sito,

social, e spotify dell’Associazione. Gli obiettivi specifici che si vogliono sviluppare sono i seguenti:

- attraverso i laboratori si vogliono sviluppare percorsi di crescita, partecipazione attiva e inclusione

sociale, al fine di permettere ai ragazzi e alle ragazze di utilizzare radio e podcast per esprimersi e

partecipare attivamente alla vita della collettività, rendendoli protagonisti del nostro tempo e liberi di

esprimersi, di creare contenuti secondo le loro necessità.

  • Attraverso gli incontri destinati alla confronto e alla definizione dei contenuti che verranno sviluppati

nei laboratori, l’Associazione vuole valorizzare e continuare a sviluppare la rete di spazi aggregativi

  • che sta già crescendo all’interno del Comune di Reggio Emilia - al fine di far diventare il Mauriziano un luogo libero di condivisione e incontro delle reciproche esperienze dei giovani, fondamentale nel tempo post-pandemico che viviamo oggi.
     

Il progetto: si inserisce nel sistema della rete dei luoghi/punti/spazi di aggregazione del territorio già esistenti.

Azioni in dettaglio

Al fine di rispondere alla necessità dei giovani di poter fruire e creare contenuti radio e podcast adatti alle loro esigenze, l’Associazione Reggio Calling APS ha ideato il progetto “Z-Radio”, costruito sulla base delle

seguenti azioni, che si svolgeranno prevalentemente al Catomes Tôt:

​

 1) incontri: verranno organizzati 2 incontri al mese, da gennaio a dicembre 2023, accompagnati da dj set, che avranno come focus quello di attirare i ragazzi e fungere da fulcro creativo da cui estrapolare i contenuti da sviluppare all’interno dei corsi e delle dirette radio, uno spazio libero per

scambiarsi idee e punti di vista;

​

2) laboratorio podcasting: 6 incontri che si svolgeranno da gennaio a marzo 2023, condotti dai soci di Reggio Calling APS che si occupano professionalmente della materia.

Didattica: la nascita, i contenuti, i temi, la parte autoriale; poi la parte più tecnica di registrazione, editing audio, i canali di pubblicazione, la comunicazione. Terminerà con la produzione e pubblicazione di circa 20

podcast.

​

3) laboratorio radio: 6 incontri da settembre a novembre 2022, 6 incontri da settembre a novembre 2023, sempre condotti da soci dell’Associazione che si occupano professionalmente della materia.

Didattica: storia della Radio, dalla nascita ad oggi. Analisi delle tipologie di contenuti, strutturata di una web radio, i ruoli all’interno, station manager, la parte tecnica (registi ed editing), i segreti per fare lo speaker, la parte social e di comunicazione.

​

4) dirette web radio: da settembre a dicembre 2022 e da gennaio a dicembre 2023 (estate esclusa), sono programmate 3 dirette a settimana condotte dai tutor di Reggio Calling APS e costruite grazie al laboratorio di cui sopra, che saranno trasmesse dalla sede dell’Associazione.

​

L’associazione Reggio Calling APS attraverso il progetto Z-Radio si aspetta di coinvolgere circa 5000 giovani all’interno del Comune di Reggio Emilia e zone limitrofe, di realizzare 20 podcast e di arrivare a dicembre 2023 con una programmazione radio quotidiana (lun-ven), di replicare in onda i programmi della settimana durante sabato e domenica. Ci si aspetta di attirare almeno 50 ragazz*/cad. agli incontri organizzati a Catomes Tôt, al fine di farlo diventare un centro culturale aperto ai giovani e dove loro stessi inizino ad ideare attività socio-culturali. Il risultato principale è quello di iniziare a puntare un focus a Reggio Emilia su attività legate a questo target di pubblico e di continuare a sviluppare la rete di

associazioni e realtà che sul territorio si occupano di questo, proseguire come dal 2020 la relazione col tavolo Youz - ER, Carovana e il tavolo regionale delle web radio.

Call 

+393291937183

Email 

Follow

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram
bottom of page